Una signora elegante e raffinata che ha una personalità complessa … Da un lato riflessiva e sognatrice e, dall’altro, spumeggiante e avventurosa. Come fare? Ho preparato due bozzetti e ho lasciato a lei la scelta. “Non posso scegliere, sono io in tutti e due i ritratti!” mi dice mentre le chiedo quale preferisce. “E allora?” le chiedo. “Li realizziamo entrambi”. Eccoli: “Sogno ad occhi aperti” e “Funny garden”.
Qualche tempo fa ho ricevuto una richiesta di amicizia, su FB, da una signora che non conoscevo (capita spesso). Dopo aver dato un’occhiata al suo profilo, ho accettato e, qualche giorno dopo, Roberta mi ha scritto un messaggio spiegandomi che eravamo state vicine di casa per molto tempo e che lei mi incontrava spesso in ascensore … Mi ricordavo di lei?, mi chiese. Cercai di analizzare il ritratto sul suo profilo ma, come in effetti mi aveva detto, erano passati molti anni e, nessuna delle due abitava più in quel palazzo, quindi non era facile… Comunque, mi disse che desiderava essere “una delle mie SIRENE”!! Ci siamo incontrate e abbiamo legato subito e programmato la creazione del suo ritratto. Servizio fotografico e molte chiacchiere che scoprire il suo vero “IO”. Questo è il risultato: “My new life”, una sirena nel suo giardino incantato, riflessiva e dolce con piccoli animali, folletti e fatine a tenerle compagnia, ma con una nuova vita che l’attende!
Federica ha intervistato Paola Franchi nella trasmissione Mattino 5 nel 2009. Durante l’intervista Paola le ha promesso di farle un ritratto. Ha voluto inserirla, splendida sirena del tempo, nella sua seconda mostra del 2010 dal titolo “Sirene”.
La scelta di Paola Franchi di ritrarre il Cavalliere con la sua bellissima moglie, fu fatta in anni non sospetti (I quadri sono firmati 2008). L’idea di inserirli in un ambiente bucolico e un po’ fuori moda era un modo di raccontarli come una coppia normale a spasso nelle campagne durante una domenica d’autunno.
Silvia grande amica di Paola e sua organizzatrice eventi, con una fantastica famiglia al femminile. L’artista, come in un allegro circo sottomarino, l’ha messa al centro delle figlie e nipoti, papessa del suo mondo.
Ornella ha fatto da madrina all’inaugurazione della mostra “Sirene” all’Acquario Civico di Milano. Paola desiderava un personaggio che rappresentasse ieri oggi e domani. Ornella con la sua voce così unica ci accompagnerà sempre.
Paola Franchi desiderava incontrare la Signora Letizia Moratti per farle dono del ritratto che le aveva dedicato, impersonandola come “La Castellana” della città (dal titolo del quadro stesso). Il Sindaco l’ha ricevuta a Palazzo Marino nel luglio del 2010, dedicandole il suo tempo prezioso, informandosi sul suo lavoro e complimentandosi con lei. Il giorno successivo Paola ha ricevuto un bellissimo mazzo di fiori bianchi con un biglietto di ringraziamento della Signora.
Giuliana è la stimatissima direttrice di Vogue Sposa e Bambino. Paola le ha fatto il ritratto senza conoscerla personalmente e quando la signora lo ha visto ha detto “ Come faceva a sapere che il corallo è la mia pietra preferita?”.
Antonella la cuoca più simpatica ed affascinante del nostro dolce paese. Paola l’inserisce nell’ultima collezione “Sirene”. La rappresenta su di uno scoglio che attira i viandanti con le sue forme sinuose, una volta tanto non con succulenti manicaretti...